FABBRICA DEL VAPORE
Questo lavoro interessa l’edificio principale della Fabbrica del Vapore denominato “Cattedrale”. Accanto ad alcune semplificazioni e razionalizzazioni degli interventi precedenti, l’edificio è stato dotato di una propria completa autonomia funzionale con la creazione di differenti spazi. E’ stata prevista all’interno della testata ovest, la collocazione degli spazi di ristoro e accoglienza; inoltre la facciata sulla via Messina è stata riaperta, mediante la realizzazione di un affaccio diretto verso l’esterno.
Si è inoltre perseguito l’obiettivo di raggiungere il più elevato grado di flessibilità spaziale per ospitare nella grande sala polifunzionale della Fabbrica del Vapore una varietà di eventi temporanei, riducendo ai minimi termini le sovrastrutture permanenti e privilegiando l’idea di approntare di volta in volta allestimenti realizzati con installazioni mobili, realizzando per ora solo le necessarie predisposizioni.
Nella testata opposta, sono state realizzate due solette in cemento armato che sfruttando tutta l’altezza presente permetteranno di articolare gli spazi su tre livelli: al piano terreno troverà posto un deposito di arredi e materiale scenico a servizio della sala polifunzionale, mentre le rimanenti superfici, a causa delle limitate risorse economiche per ora disponibili, sono state lasciate a rustico, realizzando le necessarie predisposizioni impiantistiche.
Le murature esistenti, interamente in mattoni a vista, sono state quasi completamente conservate. Con la sola esclusione dei passaggi coperti, all’interno dell’edificio è stato realizzato un vespaio aerato per accogliere la successiva pavimentazione di finitura.
Il pacchetto di copertura poggia su di un’orditura lignea in tutto analoga a quella originale, sia per materiali che per geometria, e sarà costituita da un assito in legno a cui verranno sovrapposti pannelli isolanti sotto tegola. Sopra questi il manto di copertura, in tegole marsigliesi della stessa tipologia delle originarie. La parte trasparente della copertura sarà realizzata in lastre di vetro sostenute da una struttura metallica. Il locale bar è separato dalla antistante piazza coperta da un diaframma completamente trasparente, costituito da una parete in cristallo a tutta altezza inclinata di 5 gradi sull’asse verticale. In questo modo anche dalla piazza sarà possibile apprezzare pienamente la luminosità e la suggestione dello spazio bar.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase preliminare e definitiva dell’edificio Cattedrale della Fabbrica del Vapore a Milano.
Committente: Comune di Milano
Progetto architettonico: Arch. E. Premarini
Impresa esecutrice: Brancaccio Costruzioni S.p.A.
Luogo: Via Procaccini, Milano
Fase: Completato nel 2007
Settore: PUBBLICO E CULTURALE, RISTRUTTURAZIONE
Servizi: Ingegneria Strutturale