31° PIANO GRATTACIELO PIRELLI
Caratterizzato da ampie vetrate che permettono una vista mozzafiato sulla città di Milano e provincia, l’ultimo piano del grattacielo Pirelli, conosciuto anche come “Pirellone”, rimane uno dei luoghi più suggestivi della Città del capoluogo lombardo. Riprendendo il tema della comunicazione tra edificio e città, e valorizzando l’idea originaria del belvedere di Gio Ponti, il progetto di riqualificazione ripropone questo spazio a servizio della collettività come una nuova piazza aperta a diverse attività.
Alla funzione di spazio pubblico – adibito a esposizioni temporanee, eventi musicali e conferenze – si aggiunge ora anche la funzione di spazio istituzionale di alta rappresentanza, collocata simbolicamente non in luogo diverso rispetto al pubblico, lontano e segreto, ma bensì al centro della piazza, nel cosiddetto “pod”, una bolla di vetro bianco costruita secondo le tecniche più raffinate, attorno alla quale si sviluppa tutto lo spazio del 31° piano del grattacielo Pirelli.
Su una trave reticolare a sostegno del “pod”, sono state fissate centine strutturali calandrate in carpenteria metallica. Sulla struttura principale (centine) è stata realizzata una struttura secondaria alla quale sono stati fissati i supporti di sostegno del rivestimento in vetro stratificato e serigrafato del pod. La scelta del materiale di rivestimento è stata guidata dalla volontà di enfatizzare il contrasto tra la luminosità del rivestimento e la ruvidità della struttura in cemento armato rimasto a vista. Nell’ottica di “preservare” l’identità originale dello spazio – leitmotiv all’intera ristrutturazione -, le strutture sono state realizzate come sovrastrutture rimovibili.
Sia le strutture portanti del “pod” che il rivestimento del soffitto (posto centralmente a copertura degli impianti) e il nuovo pavimento, posato sull’esistente, sono stati concepiti come “reversibili”. Nell’intercapedine tra il nuovo pavimento e quello originario sono stati collocati impianti tecnologici e di climatizzazione anch’essi rimovibili.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase preliminare e definitiva del 31° piano dell’emblematico grattacielo Pirelli a Milano.
Committente: Infrastrutture Lombarde
Progetto architettonico: Arch. M. Piantelli / De8 Architetti
Luogo: Milano
Fase: Completato nel 2007
Settore: PUBBLICO E CULTURALE
Servizi: Ingegneria Strutturale