KURSAAL – TEATRO CASINÒ MUNICIPALE
Il progetto di riqualificazione del Teatro, annesso al Casinò di San Pellegrino, parte dall’esigenza di realizzare un nuovo Foyer, indipendente dal complesso del Kursaal.
Nello schema d’inizio ‘900 il Casinò assolveva al compito di foyer, accoglieva il pubblico e rendeva accessibile il teatro posto ad una quota differente rispetto all’ingresso. L’attenzione si concentrava sull’edificio liberty lasciando che il teatro, in secondo piano, apparisse come una superfetazione, senza alcuna pretesa architettonica.
L’intervento ha visto il totale rifacimento, sia strutturale che impiantistico della sala teatrale che oggi offre una platea di 320 posti, sala regia e camerini. L’ingresso indipendente, a piano terra, è dotato di una biglietteria con guardaroba. All’apparato decorativo liberty del complesso monumentale viene contrapposta una “pelle” in Corten traforato che cromaticamente ricorda e si confonde con i colori del bosco retrostante.
SCE Project è stata coinvolta nella Progettazione integrata (architettonica, strutturale e impiantistica) preliminare, definitiva ed esecutiva e nella Direzione lavori generale per la riqualificazione del Casinò; nella Progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva, nella Progettazione architettonica esecutiva e nella Direzione lavori delle strutture per la riqualificazione del Teatro.
Committente: S.P. Resort S.r.l.
Progetto architettonico: Arch. Tobia Scarpa / Arch. Mauro Piantelli
Impresa esecutrice: Eurocostruzioni
Luogo: San Pellegrino Terme (BG)
Fase: Completato nel 2013
Settore: PUBBLICO E CULTURALE, RISTRUTTURAZIONE
Servizi: INDUSTRIALE E LOGISTICO
Servizi: Construction Management, Ingegneria Strutturale, Progettazione Architettonica, Progettazione Integrata, Project Management