FONDAZIONE PRADA
Situato in Largo Isarco, a sud del centro della città, il complesso è il risultato della trasformazione con ampliamento di una vecchia distilleria nei primi del Novecento e si configura come un importante e innovativo intervento di riqualificazione urbana di una vasta area, che si sviluppa su una superficie totale di 19.000 metri quadrati. Nel progetto coesistono quindi due dimensioni: l’opera di conservazione e l’ideazione di una nuova architettura che, pur rimanendo distinte, si confrontano in un processo di continua interazione.
La varietà dell’intervento si apprezza proprio dal dialogo costante fra vecchio e nuovo, linee orizzontali e verticali, dimensioni ampie e spazi più ristretti, ambienti aperti e chiusi.
Il progetto della Fondazione Prada di Milano si compone di sette edifici esistenti e tre nuove strutture: Museum, uno spazio per mostre temporanee; Cinema, un auditorium multimediale; e Torre, uno spazio espositivo permanente di dieci piani. Di particolare pregio risulta la Torre essendo costituita interamente da calcestruzzo armato bianco con finitura “faccia-a-vista”, struttura e facciata fuse insieme per creare un movimento di volumi molto significativo alternando pareti cieche a superfici permeabili.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale costruttiva della Fondazione Prada a Milano e nell’assistenza tecnica di cantiere.
Scopri i contenuti digitali gentilmente messi a disposizione dalla Fondazione Prada: https://www.fondazioneprada.org/momenti/
Committente: Colombo Costruzioni S.p.A. / Prada Foundation
Progetto architettonico: OMA – Rem Koolhaas (Arch. F. Pompignoli)/ Atelier Verticale
Impresa esecutrice: Colombo Costruzioni S.p.A
Luogo: Largo Isarco 2, Milano
Fase: Completato nel 2016
Settore: PUBBLICO E CULTURALE
Servizi: Construction Management, Geotecnica, Ingegneria Strutturale.