TEATRO NAZIONALE
Il progetto nasce dall’esigenza di rilanciare l’uso della sala di Piazza Piemonte come Teatro atto ad ospitare spettacoli musicali e teatrali di rilevante importanza. L’obiettivo è di rilanciare l’immagine del Teatro Nazionale attraverso una sua totale ristrutturazione, che ne modifichi il layout interno (in linea con le esigenze di più moderne tecnologie, allargamento della torre scenica) e l’apparenza esterna (restauro delle facciate), mantenendone inalterati i caratteri originali.
Un progetto di riqualificazione della Piazza con l’edificazione di box interrati consente inoltre un generale ripensamento dello spazio pubblico e la possibilità di rivitalizzare la Piazza stessa, rendendola maggiormente fruibile.
Con l’obiettivo simbolico di restituire un valore allo spazio pubblico, la facciata è stata ripulita da tutte le superfetazioni che nel corso del tempo l’hanno invasa non consentendone più una lettura unitaria. Tutte le aperture chiuse verso la Piazza sono state ripristinate, mentre i serramenti sono stati sostituiti con vetrate più ampie. Il partito decorativo realizzato in cemento è stato ripristinato attraverso il rifacimento degli elementi mancanti.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase preliminare, definitiva ed esecutiva e nella direzione lavori delle strutture della ristrutturazione del Teatro Nazionale di Milano.
Committente: Stage Entertainment S.r.l.
Progetto architettonico: Arch. Piero Lissoni – Lissoni Associati
Impresa esecutrice: Sacaim S.p.A.
Luogo: Piazza Piemonte, Milano
Fase: Completato nel 2009
Settore: PUBBLICO E CULTURALE, RISTRUTTURAZIONE
Servizi: Construction Management, Ingegneria Strutturale.