BLLOKU PRESIDENZA – RESIDENZE RRUGA IBRAHIM RUGOVA, TIRANA

Il nuovo intervento firmato Stefano Boeri Architetti a Tirana riguarda la costruzione di un nuovo edificio residenziale di pregio, Blloku Presidenza, nelle immediate vicinanze del palazzo del Governo Albanese. L’edificio si sviluppa su 9 piani fuori terra e 4 interrati, occupando un lotto stretto e lungo nel quartiere Blloku, in Rruga Ibrahim Rugova. Su tale via affaccia il lato corto dell’edificio, mentre il fronte principale volge verso un cortile interno pubblico e il verde privato circostante.

Dal punto di vista compositivo, il Blloku Presidenza di Tirana nasce come un insieme di volumi sovrapposti e sfalsati tra loro: il sistema di logge e balconi aggettanti che ne deriva caratterizza il disegno tridimensionale delle facciate. I volumi accolgono le unità abitative, ciascuna con un proprio spazio esterno; il piano terra e il primo piano ospitano invece attività commerciali e ricreative, che fungono da elemento separatore tra le residenze dei livelli superiori e i parcheggi dei livelli interrati, nonché da cerniera tra spazi interni e spazi esterni cittadini.

La progettazione delle facciate è stata affrontata in modo da garantire un elevato standard di comfort all’interno dell’edificio, in sinergia con le scelte architettoniche ed impiantistiche, senza trascurare gli aspetti di sostenibilità ambientale. Non avendo affidato il controllo della radiazione solare ad un sistema di schermature esterne, vista anche la posizione recessa dei serramenti rispetto al fronte facciata, particolare attenzione è stata posta alla scelta delle vetrate scorrevoli, elementi principali del disegno dei prospetti. Al fine di minimizzare le dispersioni termiche durante l’inverno e gli apporti solari durante l’estate, senza pregiudicare la qualità della luce diurna all’interno degli ambienti, è risultata fondamentale la scelta di vetrate altamente prestazionali.

Per quanto riguarda le parti opache, è stato adottato un sistema di facciata ventilata con sotto-struttura metallica e rivestimento in pietra, che protegge e nasconde l’isolamento esterno in lana minerale.  In fase di progettazione e definizione dell’involucro edilizio sono stati considerati sia i valori definiti dalla certificazione LEED, sia quelli imposti dalla normativa italiana laddove più restrittivi, al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

SCE Project ha realizzato lo studio integrato di fattibilità ed è stata successivamente coinvolta nella progettazione esecutiva delle facciate. Il nuovo progetto residenziale Blloku Presidenza di Rruga Ibrahim Rugova è ad oggi il terzo edificio in costruzione a Tirana – dopo Blloku Cube in Rruga Pjeter Bogdani e il Bosco Verticale in Rruga Dervish Hima – nato dalla sinergia fra Stefano Boeri Architetti ed il team multidisciplinare di SCE project.

Committente: Invest Society shpk
Progetto architettonico: Stefano Boeri Architetti
Impresa esecutrice: Invest Society shpk
Luogo: Tirana, Albania
Fase: 2019 – In costruzione
Settore: RESIDENZIALE
Servizi:  Facciate

Renders © Stefano Boeri Architetti
RRUGA IBRAHIM RUGOVA RESIDENZE SCE PROJECT STEFANO BOERI BLLOKU
TIRANA RRUGA IBRAHIM RUGOVA RESIDENZE SCE PROJECT STEFANO BOERI BLLOKU
RRUGA IBRAHIM RUGOVA RESIDENZE SCE PROJECT STEFANO BOERI BLLOKU
RRUGA IBRAHIM RUGOVA RESIDENZE SCE PROJECT STEFANO BOERI BLLOKU
Renders © Stefano Boeri Architetti
Progetti correlati
Torna in alto