“Ciao esco.” “Dove vai?” “A lavoro in bici.”
SCE Project da giugno 2020 si impegna per la tutela dell’ambiente col noleggio di bici per lo spostamento sostenibile dei suoi collaboratori.
Poco meno di un anno fa uscivamo da un periodo duro e inaspettato (non che i mesi successivi siano stati semplici) con un gran desiderio di stare all’aperto e con un po’ di paura del contatto fisico. Per chi non poteva stare a casina in smartworking muoversi in bici pareva la soluzione. Una scoperta per molti e una scommessa per alcuni datori di lavoro che hanno deciso di investire in piccole flotte aziendali.
Abbiamo scelto e fornito alcune bici a pedalata assistita a Sce Project e dopo un anno abbiamo provato a capire come è andata l’esperienza. Ecco dalla loro viva voce alcuni spunti:
Chi siete?
Siamo una società di Ingegneria punto di riferimento nel settore del Project & Construction Management e della Progettazione integrata, che fornisce servizi su misura in Italia e all’estero.
Da quanto usate la bici per spostamenti di lavoro?
La nostra sede è situata in una zona non propriamente centrale, quindi l’e-bike agevola negli spostamenti di lavoro evitando lo stress del classico traffico delle auto e la difficoltà del trovare parcheggio. Le usiamo da quasi un anno.
Perché una bici a pedalata assistita?
La pedalata assistita permette naturalmente di essere più veloci rispetto alla pedalata non assistita, è più comoda e si va con meno fatica. La città di Milano agevola l’utilizzo di questo mezzo e quindi sostiene la mobilità sostenibile grazie all’aumento delle piste ciclabili.
Perché delle biciclette da usare in sharing e non delle bici personali?
La società ha deciso di aderire a questo progetto di e-bike sharing proprio per offrire questo servizio a tutti i suoi dipendenti che si dichiarano soddisfatti dell’iniziativa e dell’utilizzo del mezzo. La scelta è stata motivata dalla volontà di dare un contributo all’ambiente, star meglio fisicamente e risparmiare tempo.
Come sono andati questi mesi di esperienza?
I collaboratori che le utilizzano sono entusiasti di questa iniziativa che permette di avere a disposizione questo tipo di mezzo direttamente in ufficio. Qualcuno era abituato ad utilizzarla anche per venire a lavoro; tanti invece pur avendola magari a casa, abitando lontano, non possono usarla per questo tipo di spostamento ma fa piacere trovarla in ufficio e approfittarne per muoversi una volta in sede.
Pensate di continuare a muovervi in bici negli spostamenti di lavoro?
Dal nostro studio si arriva in centro in 25’ senza scapicollarsi e se lo si confronta con il tempo dell’auto più la ricerca del parcheggio, risulta vantaggioso quindi decisamente si. Inoltre, va considerato anche il risparmio economico che portano (le lunghe soste a Milano possono essere onerose…).
Alcuni di voi che non usavano la bici normalmente hanno cominciato ad usarla anche oltre il lavoro?
Oltre a usarla per motivi professionali, molti approfittano della presenza delle bici per godere dei parchi situati nei dintorni dello studio, quindi evadere in pausa pranzo dal contesto urbano e fare movimento oppure semplicemente pranzare immersi nel verde.
Fonte e fornitori delle e-bike per lo spostamento sostenibile: “Ciao esco.” “Dove vai?” “A lavoro in bici.” – La Stazione delle Biciclette