SCE Project al TrainING 2019 – INGEGNO e FORMAZIONE
SCE Project ha partecipato, venerdì 22 Marzo, al congresso #TrainING 2019 – INGEGNO e FORMAZIONE organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Varese. “L’ingegneria strutturale nelle architetture contemporanee” è stato il tema dell’intervento dell’Ing. Fabrizio Bozzi, socio fondatore di SCE Project, invitato a condividere la sua esperienza insieme ad altri famosi esponenti della tecnologia. Accompagnato dall’Ing. Claudio Millefanti, responsabile del dipartimento strutture, Fabrizio ha presentato alcuni dei progetti più importanti che hanno segnato la storia professionale di SCE Project, tra cui La Fondazione Prada a Milano e la riqualificazione dell’Area Ex Michelin a Trento. Un intervento unico nel suo genere, che ha svelato alla platea di professionisti presenti le principali problematiche affrontate in fase costruttiva nonché le relative soluzioni strutturali ideate e adotatte.
SFIDE NELL’INGEGNERIA STRUTTURALE CONTEMPORANEA
L’Ing. Bozzi ha dato inizio al suo intervento riportando una serie di concetti che evidenziano il necessario adeguamento tra ingegneria strutturale e concetti architettonici sempre più innovativi. Secondo la sua esperienza, il progetto strutturale spesso deve affrontare le seguenti problematiche:
- l’impatto visivo con delle forme fuori standard
- una massima flessibilità degli spazi
- la snellezza estrema delle strutture
- la cura nella scelta dei materiali da un punto di vista sia estetico che di durabilità
- sostenibilità dell’opera
“La struttura diventa architettura mentre l’Architettura diventa struttura”, ha dichiarato l’Ingegnere. Inoltre, ha aggiunto che una maggiore complessità non implica necessariamente un maggior tempo di realizzazione. Infatti, il rispetto dei costi e la velocità di esecuzione trasforma ogni progetto in una entusiasmante sfida.
FASI COSTRUTTIVE SVELATE
In conclusione, sono 4 i progetti presentati per l’occasione: La Fondazione Prada di OMA, l’emblematico complesso delle Albere e il MUSE dell’Archistar Renzo Piano, M9 – il nuovo Museo del Novecento a Mestre, recentemente inaugurato, firmato dallo studio berlinese Sauerbruch Hutton e infine, la riconversione urbana “Green Innovation Factory” a Rovereto, un progetto ideato da Kengo Kuma.
Dalla costruzione di un nuovo edificio al risanamento di quello esistente, dall'”oggetto iconico” alla riqualificazione su larga scala, passando attraverso temi diversi come le fondazioni eccentriche, le strutture miste acciaio/legno, acciaio/vetro, da evidenziare o nascondere, tra attivazione di massa e complessi giunti strutturali, sbalzi impressionanti e rischio idrologico; questi progetti offrono infatti, una gamma delle sfide strutturali più affascinante che SCE Project ha affrontato negli ultimi anni.