L’INGEGNERIZZAZIONE DEI PROGETTI DI EDILIZIA SPORTIVA: BIM & STADIO DELL’ATALANTA

Lo scorso Venerdì 3 Maggio 2019, l’Ing. Stefano De Cerchio è stato invitato al seminario tematico Il nuovo stadio dell’Atalanta Bergamasca Calcio del Master in Progettazione e costruzione di Impianti sportivi del Politecnico di Milano per parlare dell’uso di strumenti innovativi nell’ingegnerizzazione dei progetti di edilizia sportiva.

INFRASTRUTTURA SPORTIVA TRA INNOVAZIONE E VALORIZZAZIONE DI UN BENE CULTURALE

Il seminario ha affrontato la genesi e l’evoluzione del case study del progetto firmato dallo studio di architettura bergamasco De8 Architetti. Nell’ottica di offrire alla platea di studenti una molteplicità di punti di vista, sono stati invitati i principali attori coinvolti nella progettazione dello stadio. Nel corso della giornata i professionisti hanno quindi aperto il dibattito su temi vari tra i quali, l’innovazione nella progettazione integrata dello stadio dell’Atalanta, la valorizzazione e tutela dei Beni Culturali, la definizione di uno nuovo modello di stadio-urbano nonché il rapporto con la città storica e il tessuto consolidato.

L’INGEGNERIZZAZIONE DI PROGETTO E DI PROCESSO: DAL DESIGN…

L’intervento di Stefano De Cerchio si è focalizzato sullo sviluppo della progettazione integrata. Ha quindi presentato le principali caratteristiche strutturale del progetto per orientare finalmente la sua presentazione sulla rivoluzione che costituisce l’uso del BIM & Data management nella riduzione dei tempi di costruzione stadio dell’atalanta.

Partendo dell’importazione del modello da Rhino a Revit e quindi dall’estrazione di tutte le famiglie parametriche del progetto, viene infatti creato il cosiddetto casellario. Quest’ultimo consente sia un estremo controllo delle quantità, dei prezzi, dei tempi, della natura stessa dei materiali, sia un coordinamento ottimizzato degli esperti coinvolti e una semplificazione in generale della pianificazione del cantiere.

 

Di fatto, nel caso della progettazione della copertura dello stadio dell’Atalanta, sono stati creati numerosi elaborati grafici. Queste tavole riassumono con precisione tutte le caratteristiche delle degli elementi di carpenteria metallica e dei nodi di collegamento tra struttura prefabbricata e copertura. Sono stati inoltre realizzati abachi per la definizione degli elementi in calcestruzzo armato prefabbricato tra cui le travi porta gradoni, gradonate e scali, travi di solai e colonne.

Per quanto riguarda la facciata in lamiera colorata, questa procedura ha consentito di razionalizzare la fornitura, di ottimizzare il numero di pezzi pur rimanendo strettamente fedele al concetto architettonico.

… AL CANTIERE

Un altro vantaggio del modello Revit avviene in fase di progettazione definitiva in quanto facilita grandemente il processo di computazione. Oltre ad un controllo dei quantitativi accurato e una formulazione di una stima dei costi estremamente precisa, offre l’opportunità di indirizzare le fasi successive del progetto. L’organizzazione dei lavori di costruzione dello stadio essendo stata suddivisa in sotto cantieri, con più squadre di lavoro per ogni specialità che per di più opereranno in parallelo, l’uso del modello Revit si è infatti rivelato un ottimo strumento di coordinamento delle attività.

In fine la condivisione dei dati con le imprese di costruzione mediante il modello IFC o Industry Foundation Classes guarantisce un controllo totale della produzione.

In conclusione, sulla base del case study dello stadio dell’Atalanta, gli studenti del Master hanno potuto seguire e capire i passaggi successivi dello sviluppo classico di una progettazione integrata e ottimizzata grazie all’uso di strumenti moderni.

SCE Project, società di ingegneria e architettura nata nell’aprile del 2001, ha realizzato più di 700 progetti in Italia e all’estero, affermandosi come punto di riferimento nel settore della Progettazione integrata e del Project & Construction Management. Nelle sedi di Roma, Milano, Los Angeles, Singapore e Ho Chi Minh City ciascuno partecipa ad un processo di lavoro multidisciplinare dove le singole specialità si confrontano continuamente al fine di offrire al cliente un prodotto di elevata qualità in tutte le fasi progettuali, dalla concezione dell’opera alla costruzione in cantiere.

Torna in alto