GETTO MASSIVO DELLA PLATEA
TORRE MILANO – MAGGIOLINA: AGGIORNAMENTO CANTIERE
13/01/2020, Milano – La Torre Milano in Via Stresa è il nuovo sviluppo verticale di OPM (Impresa Rusconi e Storm.it) che sorgerà tra Isola e Maggiolina: 80 metri di altezza per 23 piani fuori terra e un 24° piano tecnico con belvedere sulla città. SCE Project ha coordinato il getto della platea di fondazione. Un’impresa grandiosa che è durata dalle 6 del mattino fino alle 8 di sera ovvero 14 ore di getto continuo. La scelta di procedere al getto continuo è stata dettata dalla volontà di eseguire la platea di fondazione senza riprese di getto viste le sollecitazioni in gioco.
La platea misura 1m80 di spessore per un totale di 2000m3 di calcestruzzo. Il lavoro ha quindi richiesto la presenza di circa 200 betoniere.
Data le dimensioni importanti e la necessità di limitare i fenomeni termici nel calcestruzzo con in fase di stagionatura, è stato impiegato un calcestruzzo a maturazione ritardata fornito da Holcim Italia. Temperature elevate potrebbero infatti portare ad azioni di trazioni eccessive. Inoltre, la platea verrà protetta a breve con teli e isolanti termici per limitare il delta termico. Le temperature del calcestruzzo sono costantemente monitorate grazie all’inserimento di termocoppie nel getto annegate ad altezze diverse.
A sottolineare l’evento che segna l’inizio ufficiale dei lavori della Torre Milano, sono stati invitati i “B.Livers” dell’associazione B.LIVE (dedicata a ragazzi affetti da gravi patologie croniche) ad inserire nella platea di fondazione della Torre Milano, una capsula del tempo contenente un “Bullone”, il simbolo della loro rivista.
Per saperne di più: Cos’è Midas? Case study: Grattacielo Via Stresa
Scopri le foto dell’evento:
Committente: OPM S.R.L. – Impresa Rusconi + Storm.it
Progetto architettonico: Beretta Associati
Progettazione Strutturale: SCE Project
Progettazione Impianti: Technion s.r.l.
General Contractor: Nessi & Majocchi S.p.a.
Luogo: Via Stresa, Milano
Fase: 2017 – In costruzione