STADIO DELLA ROMA & BIM AL CONVEGNO “IL QI 2019”

Ieri, SCE Project è stata invitata a presentare il progetto dello Stadio della Roma al primo Convegno “ilQI 2019” presso l’Innovation Campus Milano di Peschiera Borromeo.  Il titolo del convegno, “Quando l’innovazione incontra il real estate” pone decisamente l’accento sulla modernizzazione degli strumenti di progettazione. Lo Stadio della Roma essendo stato interamente progettato in BIM, è in tal modo, un ottimo esempio dei numerosi vantaggi di tali strumenti innovativi.

COS’È IL BIM?

Attraverso processi BIM, ovvero Building Information Modeling, uno o più modelli virtuali di un edificio o di una infrastruttura possono essere progettati digitalmente. Essi contengono tutte le informazioni riguardanti l’opera e le sue parti: la localizzazione geografica, la geometria e la proprietà dei materiali e degli elementi tecnici. Più specificamente, il BIM permette di costruire virtualmente l’opera in un unico modello tridimensionale (3D) dal quale è possibile derivare tutta la documentazione di progetto, gestire fasi temporali di costruzione (4D), verificare in tempo reale i costi di costruzione (5D), pianificare una gestione oculata (6D) e verificarne la sostenibilità (7D).

Al fine di adeguarsi alle esigenze del concetto architettonico dello studio statunitense MEIS Architects, SCE Project, è stata coinvolta nella modellazione dell’architettura, delle strutture e delle facciate dello Stadio della Roma. Sono stati realizzati gli studi di sicurezza e di distribuzione funzionale, simulazioni nonché l’analisi di costruibilità. Per di più, l’introduzione nel modello di tutte le caratteristiche geometriche, fisiche e prestazionali degli elementi costruttivi al livello BIM LOD 350 ha consentito a SCE Project un coordinamento completo tra le diverse discipline e tra le diverse informazioni progettuali. Ne risulta un’elevata qualità, coerenza e precisione degli elaborati progettuali che possono essere automaticamente estratti da un’unica base dati centralizzata.

Stefano De Cerchio e Steven Scamihorn di Bear Project Management hanno proposto un intervento a doppia voce illustrando l’utilità data dall’introduzione di strumenti innovativi applicato alla costruzione di stadi. A partire dall’inserimento urbano e fino alla scelta sostenibile dei materiali passando attraverso le procedure amministrative di approvazione del progetto, il pubblico ha infatti potuto avere una panoramica del complesso processo di progettazione di impianti sportivi in Italia.

Torna in alto