I PILASTRI PREFABBRICATI DEL LEARNING CENTER, MILANO

Sono stati realizzati i primi pilastri prefabbricati del futuro Learning Center a Milano. Con il loro elegante profilo stampato diventeranno l’elemento emblematico della facciata del nuovo edificio. SCE Project è coinvolta nella Direzione Lavori Generale.

IL PROGETTO DEL LEARNING CENTER

Il progetto del Learning Center è situato all’interno del quartiere Bicocca e si pone l’obiettivo di completare il Campus direzionale Pirelli di cui fanno parte anche gli edifici della direzione del gruppo Pirelli HQ1 e HQ2.

Nell’ambito dell’intervento è prevista la sostituzione con demolizione dell’edificio denominato 120, storicamente fin dal 1938 sede degli uffici direzionali e la realizzazione di un nuovo edificio firmato dallo studio di architettura Onsite Studio con sale riunione, spazio espositivo, sale formazione e mensa aziendale.

La relazione tra il nuovo Learning Center e il giardino storico è stata uno dei punti di riferimento della sua progettazione. L’edificio si sviluppa su un piano interrato e tre livelli fuori terra ed è disposto lungo Viale Sarca riconfermando la giacitura del precedente Edificio 120. Presenta su strada una facciata più opaca che protegge l’interno del sito e il giardino dai rumori del traffico preservando le qualità acustiche necessarie agli uffici e aule. Lo spazio verde diventa quindi un giardino segreto di grande fascino dove sorgono gli eccezionali edifici storici della Bicocca, degli Arcimboldi e della Fondazione Pirelli.  Il progetto vuole definire perciò un edificio contemporaneo che sia in grado di risuonare sia con i caratteri sobri e urbani dell’insieme del Campus sia con i caratteri degli edifici storici. Il learning center articola un corpo basso ad un solo piano verso l’interno del sito, andando ad occupare la minima superficie possibile per creare uno spazio di relazione tra il nuovo edificio e la Fondazione: una piazza minerale alberata sul modello degli spazi pubblici di tipo francese.

Una piazza di carattere più naturalistico si apre davanti al fronte della mensa con uno spazio pavimentato e un grande spazio a prato. L’edificio della mensa dialoga con l’esterno piegandosi per offrire prospettive sempre diverse. L’interrato ospita parcheggi, locali tecnici, magazzini, archivi, uno spazio fitness, servizi e spogliatoi del personale, depositi e locale rifiuti.

SCE PROJECT RESPONSABILE DELLA PROGETTAZIONE STRUTTURALE

La struttura del Learning Center è realizzata da pilastri in calcestruzzo in corrispondenza degli allineamenti principali interni e perimetrali, di solette in calcestruzzo armato con sistema di post-tensione e da colonne in calcestruzzo in opera integrate con la facciata. Inoltre, la struttura risulta controventata da nuclei scale-ascensori costituiti da setti in calcestruzzo di spessore variabile tra 20 e 30 cm, e distribuiti con regolarità lungo lo sviluppo in pianta dell’edificio. In corrispondenza del piano copertura, ovvero del terzo livello, è presente un lucernario caratterizzato da con travi prefabbricate in calcestruzzo armato che ne scandiscono la modularità.

Il disegno della facciata del Learning Center alterna trasparenza e parti opache costituite da elementi verticali (lesene) e orizzontali (marcapiani) prefabbricati in calcestruzzo. Questi elementi riprendono la dimensione verticale e il modulo del disegno delle facciate di HQ2. In questo modo, il design della facciata risponde perfettamente ai tre aspetti cruciali del progetto: il tema dell’analogia all’immagine degli altri edifici del campus, il tema delle prestazioni bioclimatiche ed energetiche legate ad un involucro contemporaneo, e quello della comunicazione dell’immagine aziendale (eleganza, qualità, continuità e innovazione).

LA FACCIATA AD ELEMENTI PREFABBRICATI

Gli elementi strutturali della facciata, disposti in elevazione lungo il perimetro dell’edificio, sono costituiti da pilastri in calcestruzzo armato gettati in opera di dimensioni tipiche pari a 25x50cm. Ad ogni livello subiscono uno sfalsamento planimetrico con conseguente trasferimento dei carichi verticali tra i vari livelli attraverso le strutture di impalcato. Per tale ragione è stato previsto di inserire un cordolo estradossato lungo il perimetro dell’edificio, con l’obiettivo di consentire un irrigidimento nei confronti delle sollecitazioni taglianti e nei riguardi del trasferimento delle azioni verticali tra i piani. Il controventamento invece è totalmente affidato ai nuclei scale-ascensore in calcestruzzo.

La dimensione delle colonne è tale da consentire un’integrazione completa con tutti gli elementi presenti lungo la facciata (lesene prefabbricate, telaio dei pannelli vetrati, tende ed oscuranti), consentendo un’adeguata regolazione dei fissaggi degli elementi concorrenti, e la compensazione delle tolleranze di esecuzione e tracciamento della struttura in calcestruzzo.

“Le lesene esterne sono infatti strutturalmente fissate a secco tramite una sottostruttura metallica fissata ai pilastri mediante connettori in acciaio. Inoltre, le lesene di facciata presenti a livello del piano terra in corrispondenza delle aree esterne non hanno come unico obiettivo quello di costituire la scansione della facciata, ma svolgono una funzione strutturale in quanto chiamati a sostenere il peso della pensilina esterna dell’area mensa.

La geometria dei pilastri prefabbricati che costituiscono il motivo principale della facciata del Learning Center, è trapezoidale con un lato “concavo” che allude alla curvatura di uno pneumatico. Sono realizzati in opera usando casseri speciali che riproducono in modo astratto il disegno di un battistrada. È stato inoltre scelta una finitura superficiale di colore in pasta (grigio scuro) con polveri ed inerti di marmo e con lavorazioni superficiali acidate (effetto opaco) e levigate (effetto lucido).

SCE Project, con la figura dell’Ing. Francesco Michelon come responsabile della Direzione lavori affiancato dall’Arch. Federica Stefanelli e dell’Ing. Davide Passanante, è responsabile di controllare che le modalità esecutive e i materiali impiegati rispondono ai requisiti stabiliti in fase esecutiva. Prestiamo particolare attenzione nei confronti di ogni dettaglio costruttivo che abbia ricadute sulla resa finale della superficie del getto garantendo il successo della realizzazione del progetto nonché la soddisfazione del Committente.

Disegni tecnici © SCE Project / Renders © Onsite Studio
Torna in alto