GEWISS STADIUM ATALANTA: TECNOLOGIA + PERSONE=SUCCESSO

Stanno procedendo le attività di progettazione dello stadio Atalanta ribattezzato dal 1° luglio “Gewiss Stadium”. Insieme a De8 Architetti, autori del progetto, il nostro team di esperti procede speditamente e in sintonia grazie all’utilizzo di strumenti digitali avanzati e gli ottimi rapporti costruiti nelle numerose precedenti collaborazioni.

COSTRUZIONE LAMPO PER LA PRIMA CURVA DEL GEWISS STADIUM

Qualche mese fa, la realizzazione in soli 160 giorni della nuova curva Nord o “Curva Pisani” aveva favorevolmente impressionato il responsabile unico dello Stadio Atalanta, Roberto Spagnolo. Il direttore operativo aveva allora dichiarato alla stampa «Un grande lavoro a tempo di record».

I fattori che hanno portato al rispetto di tempi di costruzione che sembravano impossibili sono multipli. L’ing. De Cerchio, CEO di SCE Project e convinto promotore dell’approccio multidisciplinare, aveva tenuto a portare l’accento sull’impegno dimostrato da parte di ciascuna delle figure coinvolte.

“Il modello Revit si è rivelato un ottimo strumento di coordinamento delle attività.”

SCE Project Atalanta Gewiss Stadium Stadio BIM

Un ottimo lavoro di squadra quindi, reso possibile dall’utilizzo di programmi di modellazione BIM come strumento di coordinamento e di condivisione delle informazioni tra i vari specialisti.

SI AL BIM MA IL FATTORE UMANO DA NON SOTTOVALUTARE

C’è da sottolineare che la collaborazione tra gli studi di progettazione De8 Architetti, SCE Project, Esa Enginneering, GAe Engineering e Gad Studio si è già rivelata di successo nello sviluppo di numerosi progetti.

L’ing. Antonio Cervello, project e BIM Manager, dichiara: “Tutti gli specialisti coinvolti, hanno maturato una solida esperienza nello sfruttamento dell’interoperabilità tra gli strumenti a disposizione e questo ci consente di procedere senza osservare significative variazioni nel ritmo di lavoro.”

“Non è inoltre da sottovalutare la relazione stabilita con il team tecnico della squadra.”

L’arch. Irene Garcia Moratalla, BIM specialist, aggiunge: “Non è inoltre da sottovalutare la relazione stabilita con il team tecnico della squadra; siamo consapevoli dei rispettivi flussi e metodi di lavoro e abbiamo sviluppato nel tempo rapporti di fiducia che facilitano le interazioni e consentono un’organizzazione efficiente del lavoro di squadra, nonostante la necessità cogente del lavoro a distanza.”

SCE Project Atalanta Gewiss Stadium Stadio BIM

La progettazione della Tribuna Giulio Cesare (ora Ubi) è attualmente in fase di conclusione ed è stato deciso di sfruttare di questo ‘tempo sospeso’ per studiare e sviluppare un nuovo piccolo intervento di ampliamento della curva Nord.

Parla l’ing. De Cerchio “Siamo determinati a considerare questa situazione come un’opportunità per perfezionare e ottimizzare sia il progetto sia la pianificazione della seconda fase di costruzione, nell’ottica di essere ancora più efficienti quando verranno riaperti i cantieri.”

Seguici su LinkedIn per rimanere aggiornato sulle ultime notizie

Crediti ©SCE Project – Rendering ©De8 Architetti

Committente: Atalanta BC

Architetto: De8 Architetti

Progettazione integrata: SCE Project

Direzione lavori strutture: SCE Project

Direzione lavori impianti: ESA Engineering

VVF / CSP: GAe Engineering

Torna in alto