PROGETTAZIONE DELLE FACCIATE DEL BOSCO VERTICALE DI TIRANA

SCE Project è coinvolta nella progettazione architettonica esecutiva e nella progettazione delle facciate del Bosco verticale di Tirana o Tirana Vertical Forest.

Questa torre di 21 piani fuori terra, ideata dallo studio di architettura Stefano Boeri Architetti rientra nel piano regolatore urbanistico Tirana 2030 . In effetti, uno degli obbiettivi del Masterplan è quello di aumentare la presenza del verde nella capitale albanese e il bosco verticale è appunto stato progettato per ospitare quasi 34000 arbusti tra i quali 145 alberi.

DESIGN DELLE FACCIATE

Per questo progetto è stato adottato un sistema di facciata continua in vetro trasparente e retro-smaltato a rivestimento delle parti muratorie. Questa soluzione, abbastanza insolita nell’ambito residenziale, è resa possibile grazie all’emblematica presenza della vegetazione lungo la facciata. In effetti, i contenitori integrati nei parapetti in muratura dei balconi sono stati strategicamente posizionati per preservare la privacy dei futuri residenti, massimizzare il rapporto con la natura ed offrire una vista impressionante sul panorama urbano circostante da ogni uno dei 105 appartamenti. Dall’esterno invece, la presenza della vegetazione e i balconi aggettanti con uno sbalzo di 3 metri, creano un incredibile effetto tridimensionale.

In collaborazione con Metra, è stato inoltre sviluppato un innovativo nodo di collegamento degli infissi che consente sia un’estrema snellezza dei profili in alluminio sia una semplificazione delle opere di manutenzione. Di fatto, l’involucro edilizio, completamente in vetro, è caratterizzato da profili di sistema a montanti e traversi, che permettono sia lo smontaggio delle specchiettature trasparenti dall’interno delle unità, sia la sostituzione dei pannelli Spandrell a rivestimento delle parti murarie operando dall’esterno.

In conclusione, insieme al Blloku Cube è quindi il secondo progetto in Albania per il quale SCE Project offre un servizio di progettazione delle facciate partecipando con entusiasmo al ridisegno del paesaggio urbano di Tirana.

Torna in alto