THE SIGN, MILANO

Il nuovo complesso terziario The Sign sorge nell’area ubicata tra Via Calindri e Via Santender nella prima periferia meridionale della città di Milano. Si tratta della riqualificazione di un ex sito industriale e nello specifico della riconversione dell’area storicamente occupata dallo stabilimento “Fonderie Vedani Carlo Metalli”. L’obbiettivo è quello di creare un complesso edilizio innovativo e multiuso la cui sostenibilità verrà certificata al livello LEED Gold.

Nell’intenzione di ricongiungere il sito con il contesto urbano circostante, è stato studiato un masterplan con infrastrutture destinate a generare nuove interazioni tra cui una piazza pubblica denominata Smart Square e un ampio spazio verde tra gli edifici in continuità spaziale con il parco adiacente.

L’intervento è caratterizzato da tre corpi di fabbrica, rispettivamente di 10, 12 e 4 piani fuori terra, a destinazione amministrativa/produttiva che si affacciano sulla piazza centrale e su via Calindri.

Gli edifici presentano la medesima tipologia di facciata a cellule, nella quale si alternano pannelli ciechi color oro e parti vetrate. Ad interrompere il gioco della scansione pieno-vuoto, vi è un elemento che unisce idealmente gli edifici, una frattura trasparente che corre lungo tutte le facciate e che costituisce il “segno” distintivo del progetto.

Le strutture del complesso The Sign sono interamente realizzate in calcestruzzo armato (all’eccezione delle pensiline, tettoie e locali tecnici in carpenteria metallica). Per la realizzazione degli interrati sono utilizzate diverse tipologie di opere provvisionali quali berlinese e parete chiodata. La platea è una vasca bianca sviluppata con sistema Penetron. Le strutture in elevazioni sono costituite da vani scala, ascensore e da pilastri in calcestruzzo armato alcuni realizzati con rinforzi metallici per limitare l’ingombro degli stessi a fronte degli elevati carichi assiali. I solai sono a piastra con soletta piena. Nei prospetti nord-sud dei due edifici sono presenti degli sbalzi ad elevata snellezza per i quali si è adottata la tecnologia di soletta piena post-tesa.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale e architettonica in fase esecutiva e costruttiva e nel coordinamento della progettazione impiantistica del complesso The Sign. Inoltre, fornisce un servizio di assistenza tecnica di cantiere.

Committente: Covivio
Progetto architettonico: Progetto CMR
Luogo: Milano
Fase: 2018 – 2021
Settore: TERZIARIO
Servizi: Progettazione architettonica, Ingegneria strutturale

© Covivio | © Cristiano Bendinelli-Nano Production
SCE Project The Sign, Milano Milan
SCE Project The Sign, Milano Milan
SCE Project The Sign, Milano Milan
SCE Project The Sign, Milano Milan
SCE Project The Sign, Milano Milan
SCE Project The Sign, Milano Milan
SCE Project The Sign, Milano Milan
SCE Project The Sign, Milano Milan
© Covivio | © Cristiano Bendinelli-Nano Production
Progetti correlati
Torna in alto