RESIDENZA VIA ROVELLO

Il progetto di Via Rovello si sviluppa su un’area di superficie complessiva pari a 2145,00 m2 e prevede la costruzione di un nuovo complesso a destinazione d’uso residenziale.  

 

La volumetria del complesso si presenta come un sistema di due stecche parallele a via Rovello. L’accesso avviene da un unico atrio, di fronte all’incrocio con via Pozzone, che conduce direttamente al sistema di distribuzione verticale della stecca A, posta lungo via Rovello. Alla stecca B, posta nella parte più interna del lotto, si accede sempre dal medesimo ingresso, attraversando il giardino interno.  

 

I fabbricati di Via Rovello risultano costituiti, il primo, da quattro piani fuori terra più un piano mansardato ed il secondo da sei piani fuori terra più un piano mansardato, per un totale di 41 unità abitative. Un’autorimessa interrata di quattro livelli accoglie gli spazi tecnici e, con la creazione di 93 box, soddisfa il fabbisogno connesso con la nuova costruzione rendendo inoltre disponibili posti auto per le esigenze della residenza. 

 

Nell’edificio A, posto lungo via Rovello, viene realizzata una spa con piscina condominiale rivolta verso il porticato e il giardino/cortile interno, mentre nell’edificio B sono state progettate una palestra e una sala condominiale anch’esse aperte sul verde.

 

Il disegno dei prospetti rispetta il linguaggio del contesto urbano di appartenenza come composizione dei volumi leggermente sfalsati, riproponendo la tipica alternanza di pieni e vuoti.  La facciata principale è segnata, oltre che dalla pensilina del porticato, dalla gerarchia dei piani sovrapposti con marcapiani in granito. L’edificio B, più alto di due piani rispetto all’edificio A, ripropone facciate leggere, molto aperte sul giardino con sistema di loggiati e terrazzi schermati con verde rampicante. 

 

Le strutture in elevazione sono in cemento armato gettato in opera. Il sistema dei setti ascensori/scale ne costituisce l’elemento controventante in grado di resistere alle sollecitazioni indotte dall’azione del sisma e del vento. Le strutture interrate, invece, sono costituite in cemento armato e realizzate interamente da setti portanti principalmente in falso rispetto agli elementi verticali della struttura in elevazione.

 

Gli orizzontamenti sono costituiti da solai pieni a piastra tranne quello di copertura del primo piano interrato, ove la necessità di ricevere il carico trasmesso dai pilastri della sovrastante struttura, che non sono quindi in corrispondenza dei sottostanti setti, porterà alla formazione di travi rialzate. Le coperture sono realizzate con rivestimento in lastre di zinco titanio, posato a doppia aggraffatura, perpendicolare alla linea di gronda. Saranno inoltre installati pannelli voltaici completamente invisibili dall’esterno e integrati nelle lamiere di copertura. 

 

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione integrata (strutturale, architettonica ed impiantistica), nel Project e Construction management e nella Direzione Lavori Generale per la nuova residenza di Via Rovello a Milano. 

Committente: Fondo CREA Master Fund 1 / POLIS FONDI S.G.R.p.A.
Progetto architettonico: Arassociati
Luogo: Via Rovello, Milano
Fase: 2019 – In costruzione
Settore: RESIDENZIALE
Servizi: Progettazione Integrata, Progettazione architettonica, Ingegneria StrutturaleConstruction management

Renders ©Arassociati
SCE Project Via Rovello Arassociati
SCE Project Via Rovello Arassociati
SCE Project Via Rovello Arassociati
SCE Project Via Rovello Arassociati
SCE Project Via Rovello Arassociati
SCE Project Via Rovello Arassociati
Renders ©Arassociati
Progetti correlati
Torna in alto