HOTEL FRANCESCHI
Nel comune di Forte dei Marmi, in Via XX Settembre 17-19 il progetto porterà alla riqualificazione dell’ex Hotel Franceschi con mantenimento della destinazione ricettiva attraverso un intervento di risanamento conservativo.
I principali interventi proposti per le parti esterne sono:
-Il restauro di tutte le facciate, dove coloriture e decori sono scelti a seguito di uno studio sull’edificato di Forte dei Marmi e validato dalla commissione del paesaggio
-Il rifacimento completo delle coperture e dei solai
-La razionalizzazione delle superfetazioni e delle addizioni sul prospetto tergale
-La realizzazione di una piscina esterna di circa 98 mq
-La risistemazione del giardino pertinenziale
L’edificio si sviluppa su tre piani fuori terra, oltre alla torre con un piano aggiuntivo rispetto al resto del fabbricato.
Il progetto nasce dalla volontà dell’attuale proprietà di riqualificare uno degli edifici storici di Forte dei Marmi. L’obiettivo è rendere l’Hotel Franceschi una villa che accoglierà ospiti in un ambiente informale ma dal servizio di altissima qualità. Sarà recuperata la visione di una dimora elegante, aperta a un turismo raffinato e di qualità durante tutto l’anno. L’accesso principale all’area avverrà da Via XX Settembre: la siepe di recinzione che perimetra l’area crea una nicchia per l’accostamento delle auto per facilitare l’ingresso. Oltrepassato il cancello in legno, inizia il percorso pedonale che porta all’ingresso della villa.
All’interno saranno realizzate poche camere (molte meno rispetto alle 27 dello stato di fatto), suddivise tra piano primo e secondo. Anche la Torre ospiterà una camera connessa al piano sottostante. Tutto il piano terra sarà destinato ad aree comuni e di servizio. All’ingresso si troverà l’accoglienza, direttamente collegata al bar e alle altre aree comuni e di relax. La grande veranda sul lato sud del giardino sarà destinata ai tavoli del ristorante, con la possibilità di aprirsi all’esterno in una prima parte pavimentata e in una seconda parte immersa nel verde del giardino. A destra dell’ingresso principale si accede al centro benessere, composto da sale massaggi, un’area fitness connessa con il deck in legno all’esterno e gli spogliatoi e una piscina interna con sauna e docce sensoriali.
Sempre al piano terra, sul lato di Via Galilei, si trovano i locali di servizio comprendenti l’ingresso di servizio, la cucina, un piccolo ufficio, gli spogliatoi del personale e i collegamenti con il nuovo piano interrato (con scala e due ascensori) destinato ad altri ambienti di servizio e locali tecnici. L’impostazione del giardino rimarrà quella attuale, con una parte più densa di alberi verso Sud e una parte più libera, in corrispondenza della piscina, a Nord.
SCE Project è responsabile della Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva e della Direzione Lavori delle opere strutturali.
Committente: Hotel Franceschi
Progetto architettonico: GLA – Genius Loci Architettura
Luogo: Forte dei Marmi
Fase: In corso
Settore: ALBERGHIERO, RISTRUTTURAZIONE
Servizi: Construction Management, Ingegneria Strutturale, Progettazione Integrata,
© GLA – Genius Loci Architettura





