THE ANGLE, CORSO ITALIA – PALAZZO MERONI
La riqualificazione dell’edificio denominato The Angle è nata dall’esigenza di ridare vita al Palazzo Meroni, ubicato in Corso Italia 3 nel cuore di Milano, mediante l’inserimento di attività commerciali al piano terra e uffici in tutti i restanti piani fuori terra e ripristinando nel contempo l’originale eleganza delle facciate.
Palazzo Meroni ha una conformazione in pianta a “V”, dalla quale deriva il suo nuovo nome “ The Angle ”, con gli affacci principali lungo corso Italia e via Maddalena, e risulta articolato planimetricamente in tre corpi di fabbrica:
– un corpo principale di 7 piani fuori terra e due piani interrati, prospettante su Corso Italia e su via Maddalena
– un corpo secondario, di 2 piani fuori terra e due piani interrati, prospettante in prolungamento dal corpo principale sulla sola via Maddalena
– un volume di piccole dimensioni, ad un solo piano fuori terra oltre a due piani interrati, posto all’interno del cortile ed indipendente costruttivamente dagli altri due corpi di fabbrica
L’edificio presenta una struttura portante verticale in pilastri in calcestruzzo armato con la presenza di elementi in muratura portante in mattoni pieni limitatamente alle facciate ed ai vani scala, consentendo così la realizzazione di spazi interni flessibili e di più ampio respiro.
Gli impalcati di piano sono costituiti da solai in latero-cemento monodirezionali mentre il solaio di copertura del primo piano interrato, nella zona del cortile presenta una struttura in calcestruzzo pieno.
La scala principale di Palazzo Meroni è realizzata con gradini e ripiani in pietra, realizzati a sbalzo dalle murature d’ambito, con parapetti in ferro battuto. Tutti i balconi presentano sbalzi in calcestruzzo armato, con parapetti in muratura e colonnine cementizie.
Per rispondere alle esigenze dettate dal progetto architettonico, sono stati realizzati interventi locali di ripristino delle strutture concentrati sul piano terra e sui soppalchi tra piano terra e piano primo. Oltre al risanamento di elementi strutturali che manifestavano ammaloramenti, sono state quindi modificate le geometrie dei soppalchi, demolite alcune scale esistenti e create nuove strutture di collegamento tra i piani del Palazzo Meroni.
Per il progetto The Angle di ristrutturazione del Palazzo Meroni di Corso Italia, SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva e nella direzione lavori delle Strutture.
Committente: Savills I.M. SGR S.P.A.
Progetto architettonico: GLA Genius Loci Architettura
Impresa esecutrice: Edil Pietro S.r.l.
Luogo: Corso Italia 3, Milano
Fase: Completato nel 2019
Settore: TERZIARIO, RISTRUTTURAZIONE
Servizi: Ingegneria Strutturale, Construction Management