I servizi

Project management

SCE Project è il partner ideale per coloro che cercano uno sviluppo completo e coordinato dei loro progetti, grazie alla progettazione interdisciplinare, architettonica, strutturale e impiantistica di alto profilo. Elementi centrali dell’offerta sono la qualità e l’ottimizzazione della gestione e del coordinamento degli attori che concorrono allo sviluppo di un progetto, dalla sua concezione fino alla realizzazione in cantiere passando per la progettazione. Pianificare, organizzare e monitorare al meglio ogni fase lavorativa significa dunque garantirsi massima qualità e pieno rispetto di tempi e costi assegnati.

 

• Progettazione integrata
• Coordinamento e integrazione delle prestazioni specialistiche
• Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
• Pianificazione e controllo dei tempi
• Formazione del budget e controllo dei costi

Ingegneria strutturale

Nel settore dell’ingegneria strutturale SCE Project vanta un’esperienza ultradecennale che è alla base di un sistema di lavoro integrato e flessibile. Gli ingeneri del team non vantano solo grande competenza, ma anche massima attenzione per elementi cruciali come l’ideazione architettonica, gli aspetti costruttivi, la sicurezza in cantiere, la tempistica e i costi di realizzazione, lo studio e la selezione dei materiali, la ricerca di innovative tecniche costruttive. Per soddisfare ogni aspettativa sono adottati i più moderni e sofisticati sistemi di calcolo strutturale, che insieme ad un know-how consolidato permettono di elaborare progetti strutturali di qualsiasi natura e complessità.

Ingegneria per l’architettura

In questo campo SCE Project adotta un approccio multidisciplinare e interattivo, capace di concretizzare ogni idea architettonica, dal sistema edificio al più piccolo dei particolari. Il team si occupa con grande attenzione ed efficienza di tutti gli aspetti più rilevanti: progettazione di sistemi interattivi di facciata in continua evoluzione, caratteristiche strutturali, sicurezza, prestazioni termoacustiche, comportamento al fuoco, progettazione di sistemi di copertura, analisi di elementi complessi, studio di soluzioni per l’architettura.

Ingegneria per il restauro

SCE Project è specializzata anche nella progettazione d’interventi di restauro e in quelli di risanamento conservativo di edifici e strutture esistenti. Particolare attenzione viene riposta in aspetti di fondamentale importanza per il settore, come la diagnostica, la selezione e l’adozione di tecniche e materiali conservativi, l’analisi e le verifiche pre e post intervento, il monitoraggio durante le fasi di realizzazione.

Ingegneria per le Infrastrutture

Un altro servizio importante nell’ampia gamma di SCE Project è rappresentato dall’ingegneria per le infrastrutture, un ambito in cui vengono integrate al meglio le competenze di settori specialistici come la geotecnica e l’ingegneria strutturale, dei trasporti, ambientale e impiantistica. Nello specifico vengono coperte molteplici tipologie di interventi, dalla progettazione di infrastrutture stradali e ferroviarie, agli edifici per il trasporto e ai centri di scambio intermodale.

Ingegneria geotecnica

SCE Project pone massima attenzione nel settore dell’ingegneria geotecnica, applicando i più importanti criteri di studio e simulazione delle interazioni tra terreno e struttura. Nello specifico si occupa di progettazione di fondazioni superficiali e profonde, opere di contenimento e opere sotterranee.

Ingegneria per l’ambiente

Sono molteplici le soluzioni e le tecniche progettuali messe in campo da SCE Project nell’analisi della gestione delle risorse. Particolare cura è riposta nella selezione dei materiali e nell’adozione di tecniche costruttive di grande sostenibilità. Per offrire sempre i più elevati standard qualitativi, l’azienda collabora con società leader nel settore della ricerca di energie rinnovabili, mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza multidisciplinare.

Ingegneria per i servizi

Prestazioni tecniche sempre all’avanguardia, massima sicurezza in fase di realizzazione, pieno rispetto dei tempi di esecuzione e contenimento dei costi di costruzione: queste le garanzie offerte alle imprese da SCE Project. Senza dimenticare il vantaggio di poter avere un’analisi tecnico-economica di soluzioni alternative per ogni progettazione esecutiva e costruttiva per la cantierizzazione dell’opera.

Site management

SCE Project è un riferimento sicuro e affidabile nella direzione dei lavori sia dal punto di vista generale che da quello specialistico, con un’impareggiabile padronanza degli aspetti tecnici e di quelli gestionali. Una posizione di leadership ottenuta grazie alla lunga e diversificata esperienza maturata in tutti i campi progettuali, alla confidenza con i lavori dalle dimensioni importanti e alla capacità di problem solving estremamente pratica e sviluppata. L’azienda si occupa anche di verificare la corretta progettazione ed esecuzione di opere strutturali, edili e impiantistiche, sia in corso d’opera che finali, senza tralasciare la definizione, il coordinamento e l’esecuzione dei rilievi, delle indagini e dei monitoraggi delle opere esistenti o di nuova realizzazione.

 

• Direzione lavori
• Coordinamento della sicurezza in fase di realizzazione
• Supervisione tecnica ed economica delle opere
• Assistenza tecnica per le imprese
• Collaudi

Architettura

SCE Project ha maturato una solida esperienza nella realizzazione di progetti architettonici appartenenti a settori diversi: edilizia residenziale e alberghiera, centri commerciali e d’intrattenimento, poli logistici e industriali, edilizia per il terziario, edilizia ospedaliera e scolastica, edilizia pubblica e sportiva, poli multifunzionali. Un approccio integrato al processo progettuale assicura la piena coordinazione di tutte le componenti dell’edificio, in modo da garantire la massima funzionalità e le migliori performance del complesso. Un’attenzione particolare viene riposta nell’ingegnerizzazione dei progetti architettonici, dalla fase preliminare e prestazionale all’elaborazione di progetti d’appalto, sino alla definizione esecutiva del dettaglio costruttivo. Il risultato finale è un’opera qualitativamente importante, che rispetta il progetto originale perché frutto di una solida preparazione tecnica e di un costante confronto con l’idea iniziale.

 

• Progettazione architettonica
• Recupero e riqualificazione architettonica
• Architettura per la sostenibilità
• Pratiche edilizie